VITTORIA DA LEGGENDA.
OSVALDO, BEGHETTI (RINALDI), CORNO, FONTANA,TAURINO F., CITTERIO,CANESE, TAURINO G.(RUSSO) ,FALCONIERI (FERRARIO), MANNI, LABATE(LAZZARI).
N.e. Diani,Nardulli; D.g.DonatoT.
Partita che, per noi, entrerà nella leggenda: alla fine del 1° tempo siamo sotto di 2 GOL e siamo in 10 per l’espulsione di Mone. Alla fine il Brianza ‘82 vincerà per 3 a 2!!!!! Un’impresa memorabile. Ci schieriamo con 3 difensori Teo, Mone, e Corno a sinistra, 2 mediani Taurofabry e Max, 3 centro campisti Giorgio, Falko, Nico, 2 punte Dome e Simo. E non giochiamo per nulla male ma il destino oggi è in agguato e su due errori “pesanti” della difesa al 10’ ed al 20’ regaliamo 2 gol. Ma il peggio avviene al 30’ con Mone che “deve” abbattere ai limiti dell’area la loro punta, lanciata a fare il 3° Gol, e subisce la giusta espulsione: siamo in 10. Mone di giornate storte così ne imbrocca 1 ogni 2 anni ma resta sempre la nostra roccia. E negli spogliatoi ci diciamo che oggi bisogna non mollare perché il risultato negativo è figlio solo di “infortuni”. Noi stiamo “giocando” ed anche in 10 dobbiamo continuare a farlo. Riprendiamo con 4 dietro Teo, Max, Corno, Taurofabry. 3 sono in linea Nico, Falko, e Lorenzo subentrato a Dome. A fare le punte “in verticale” ci sono Simo e Giorgio. E il Brianza inizia lo spettacolo! Al 7 Giorgio arriva palla al piede dentro l’area e scarica un forte tiro che il portiere para ma non trattiene permettendo a Simo di spedirne il rimbalzo RETE. Al 20’ i piaceri si restituiscono ed è Simo che lancia dalla fascia di precisione e Giorgio piomba a velocità luce nell’area piccola e...insacca il PAREGGIO. La stanchezza si fa sentire e Falko viene sostituito da Paolo nella linea mediana, ed al 25’ Giorgio “esagera” e fa DOPPIETTA: siamo 3 a 2 si vince. Entra subito Rinaldi per Teo ed il Brianza non molla sia sfiorando il 4° Gol che evitando di subirne dalla reazione rabbiosa degli avversari che si affacciano pericolosamente per ben 2 volte nella nostra area piccola. Nei minuti finali Russo fa rifiatare uno stanchissimo Giorgio (ma chi non lo è ormai!!) e poi…il fischio finale.
Che dire!?!? Magici, eroici, lucidi, determinati, compatti, inesauribili, indomiti, ecc. ecc.. Osvaldo nella ripresa ritorna il portiere che conosciamo e compie le sue solite parate di classe ed “esperte”. Teo nessun errore e 65’ a grandissimo livello. Mone giornataccia davvero ma il suo enorme dispiacere per l’errore e l’espulsione la dicono lunga sul suo valore di uomo e calciatore: sempre su Capitano, dimentica e riparti come sai fare tu. Corno e Max una ripresa generosissima e lucida che stra rimedia alle indecisioni del 1° tempo. TauroFabry, 3 ruoli e tre prestazioni superbe: volitivo, lucido e qualità e fisicamente eccezionale. Nico riesce a sostenere attacco e la difesa con le sue solite capacità tecniche e fisiche, una certezza. Con Falko siamo al parafenomeno, corre e pressa a tutto campo senza risparmio e, con i piedi che si ritrova, con le sue giocate da ordine a tutta la squadra: da vedere. Giorgio corre un tempo in fascia ed uno tra la difesa e l’attacco, realizza due gol e ne fa fare un 3° si ferma al 77’ dopo averci fatto vedere tutto il suo repertorio di grinta, classe e concretezza. Dome oggi non ha sfigurato per posizione e movimento ricevendo tantissimi palloni per il suo marcamento ma è stato meno efficace della scorsa volta: continua Dome il livello c’è. Simo ha fatto 80’ di generosità, lucidità, botte, un Gol ed un assist da grande: bentornato! Paolo con 25’ di corse, contrasti ed appoggi si rileva un cambio di lusso, con ottimi segnali di condizione fisica ritrovata ha dato un contributo decisivo al gioco ed alla partita: bentornato e ben guarito. Rinaldi una garanzia, entra e subito recupera e distribuisce palloni e quando serve con lanci lunghi e preciso fa respirare la squadra da giocatore esperto e tecnico qual è: utilissimo ed anche lui in via di guarigione. Un grazie a RobyRusso disponibile al necessario cambio “tattico” dopo aver “vissuto” dalla panchina (con Luca e Vito) tutta la partita: anche questo serve e dimostra quanto vale questo gruppo. Ultimo ma non ultimo LORENZO: un triste ma felice ciao, tanti auguri per la tua andata in Germania. Questa patita portala con te quale nostro ricordo e saluto. Ha giocato per 45’ in fascia senza mai fermarsi anche quando le gambe e il fiato gli mancavano, volitivo, attento alla posizione è stato decisivo per supplire all’uomo in meno. Per il Brianza una bella prova di maturità e lucidità, di compattezza e di tenuta di nervi, di tecnica e tattica. Questa partita ci dice che si può fare di tutto, niente è irrimediabile. Ma da subito dobbiamo saper tornare umili perché ogni volta si ricomincia.. e già sabato 10 anche con l’ultima in classifica ci vogliono impegno, testa e determinazione.
Auguri a tutti…. e nel 2009 dobbiamo, vogliamo e possiamo fare anche di più.
MONZA 20 Dicembre 2008
Nessun commento:
Posta un commento