martedì 14 ottobre 2008

BRIANZA - SIBATEX 2 - 0

SI TORNA ALLA VITTORIA: MERITATA E VOLUTA.
BENELLI, BEGHETTI, RUSSO (RAVASIO),CITTERIO, FONTANA (RINALDI), CORNO (FALCONIERI), FERRARIO(LAZZARI), CANESE , TAURINO G.,NARDULLI.
Subito un pensiero per la brutta notizia sulla condizione di Simone Manni, sospetta lesione al crociato ed al legamento: Simo non mollare ti aspettiamo e la vittoria di oggi te la dedichiamo per portarti la giusta fortuna. A prestissimo bomber.
La partita non è scontata l’obbiettivo è dimenticare la partita precedente e ritrovarci ed il nervosismo pur se sottopelle c’è ma la squadra non è contratta. Dopo 5’ la Sibatex approfitta di una nostra pesante distrazione ed il loro attaccante da solo in area si trova davanti il “gigante” Andrea che aspetta, senza sbagliare posizione, e para alla grande. Seppure le due squadre non siano ferme di occasioni se ne vedono poche. Noi stentiamo e non riusciamo a fare più di 3 passaggi di fila ed al 15’ modifichiamo l’assetto. Luca, partito punta con Vito, arretra sulla linea mediana, Giorgio si sposta dalla fascia destra e va in attacco, Corno lo sostituisce spostandosi dal centro del campo. E subito ne traiamo beneficio: le azioni diventano più efficaci e a turno Nico, Vito, Giorgio e Luca si trovano a fare dei buoni tiri che, pur mancando di precisione forse anche perché un poco precipitosi, marcano un nostro indubbio dominio di campo.
Nella pausa ce lo diciamo chiaramente:“ Ora bisogna proprio provare a vincere”. In effetti lo schema modificato in corsa funziona, le gambe ci sono, la concentrazione anche e ci rendiamo conto che con più determinazione e lucidità e cercando di più la manovra corale ce la possiamo fare. E così è!! Il Brianza comincia a macinare gioco ed a ritrovare la sua fluidità. Al 10’ una buona azione fa arrivare la palla a Vito che sulla linea del corner di destra si libera bene del suo avversario e crossa in mezzo all’area piccola dove Giorgio di testa (udite udite!!) fa secco con una precisa schiacciata il portiere 1 a 0!! Al 20’ dopo una infinita azione con diversi batti e ribatti che non vanno a buon fine da parte di tutto il nostro attacco, Giorgio chiude il tutto con un tiro ravvicinato da dentro l’area e realizza la sua doppietta personale…e sfata il mito (….scherzoso..)…. lui segna ed il Brianza vince!! e poi ce l’aveva detto “datemi la palla che ci penso io”….. e stavolta non scherzava….Ma il merito oggi è di squadra perché ognuno, sia chi è partito da titolare che dalla panchina, ha dato quello che aveva senza riserve.
Fabriçio Corno gran fatica nella prima collocazione in mezzo al campo e poi inesauribile sulla fascia (sostituito da Falco che gioca per mezz’ora con voglia e determinazione, i numeri ci sono e cominciano a vedersi continua così Matteo!!). Nico oggi forse più generoso che preciso ma sempre utile alla causa. Russo ottimo esordio davvero per attenzione e resa e per tenuta atletica: benvenuto e complimenti. Andrea bravo, concentrato e con sicurezza. Teo il solito alto livello. Max indiscutibile e presente. Mone enorme fino a che esausto, a causa della febbre settimanale che gli ha pure fatto saltare l’allenamento, chiede il cambio per “sfiatamento” (entra Rinaldi e tutto funziona benissimo grazie alle sue giocate che mantengono ordine e sicurezza per tutta la difesa). Paolo oltre alla corsa oggi tatticamente capace di un’ordinata copertura: bravo! Vito 80’ di corsa, grinta e gambe, costante punto di riferimento per il nostro gioco di attacco. Su Giorgio ne ho dette fin troppe, aggiungo che ha davvero parlato meno e quindi giocato molto di più. Lorenzo entrato a sostituire Paolo ha saputo tenere alto il livello del nostro centrocampo con autorità e con profitto per la squadra. Luca oggi il migliore in campo fa ragionare la squadra, approfitta della copertura prima di Paolo e poi di Lorenzo e sfodera lucidità e gambe e se lo portassimo più spesso al tiro sarebbe un bene per tutti. Esprimo la mia personale gratitudine per la sua disponibilità al ruolo che gli ho chiesto, dove non solo ha giocato bene ma si è pure divertito facendo giocare tutti. Unica nota dolente Tato e credo che l’ammonizione non sia l’unica nota stonata ma io resto convinto che la squadra abbia bisogno di riaverlo appieno. Dai Tato!!
Ora due raccomandazioni. Mercoledì tutti all’allenamento puntuali e con voglia di continuare a crescere e migliorarsi. Sabato in partita con umiltà perché nessun avversario è battuto prima del responso del campo. Una squadra è brava quando sa trarre lezione sia dalle sconfitte che dalle vittorie: con la Sibatex abbiamo faticato ma mai perso l’attenzione e quando il gioco ha latitato abbiamo utilizzato grinta e concentrazione. E il risultato finale anche se sorretto dalla giusta fortuna iniziale è strameritato !! Andiamo avanti umili e caparbi.
Monza 11 Ottobre 2008

Nessun commento: