mercoledì 17 ottobre 2007

1° G BRIANZA 82 - LA ROSA DEI VENTI C.V. 2 - 1

1° di campionato: VITTORIA VOLUTA .impegno, fortuna e merito….!
Formazione: BENELLI, TAURO F. (GALBIATI), FONTANA, RINALDI, BEGHETTI, CORNO,(FALCONIERI) GHEZZI,FERRARIO (BERETTA), CANESE, LUCA,GIORGIO.

La prima di campionato ci mette subito alla prova: purtroppo Tato e Alberto non possono all’ultimo momento essere presenti e la formazione va subito adattata: Luca avanza in attacco e Fabricio ritorna dopo un anno a fare l’ala destra: ed il gioco stenta moltissimo a decollare e la squadra fatica a trovare posizione e movimento in campo. Per fortuna la ex Ca Virtude è una squadra immobile e con assenze (in attacco) importanti. Nel primo tempo comunque costruiamo molte occasioni sprecate in serie da Giorgio (involatosi da solo verso la porta il tiro gli viene stoppato dal difensore in recupero), e Luca che faticano trovarsi pur mettendoci una volontà feroce.
E la fortuna ci da una mano perché l’unica occasione della Rosa dei Venti arriva su punizione tirata magistralmente dal loro libero ma che va a centrare violentemente il palo).
I singoli stanno dando tutti il massimo ma il rendimento di gioco è assolutamente al di sotto del nostro standard.
Nel 2° tempo si conferma la formazione ma Matteo sale in fascia e fabicio torna in difesa a destra affiancando Mone e Rinaldi con TauroFabri a sinistra. A centrocampo in centro staziona Paolo Nico si scambia con Grezzi che va a coprire la fascia sinistra: e le cose cambiano la palla ricomincia a muoversi le occasioni diventano sempre più pulite e Luca non perdona ed al 10’ circa insacca con un bel tiro forte e piazzato il 1° Gol. La squadra si distende e comincia a premere con decisione: 5 minuti dopo Luca si “procura” il rigore: e segna il secondo Gol. Ora inizia il tourbillon dei cambi per impedire un calo di ritmo nostro che potrebbe favorire il recupero avversario: Galbiati sostituisce Tauro Fabri a sinistra e a metà del tempo Falco rileva teo: i due sostituiti hanno davvero dato molto e sono stati fra i migliori in campo e la loro disponibilità ad uscire per tenere alta la squadra è un merito non solo loro personale ma per lo spirito del gruppo. Infatti la Rosa colpisce al 25’ ancora la nostra traversa e a 5 minuti dalla fine , dopo la sostituzione di uno stremato Paolo con il mister (ancora tra i piedi questo…??) su un errore di passaggio di Falco schizza verso la nostra è porta e realizza il gol della bandiera.
Ma ormai il risultato non lo vogliamo più mollare e questa è stata la caratteristica di tutta la partita. Pur con una disposizione in campo di alcuni giocatori importanti fuori ruolo, pur con soli 2 cambi in panchina, pur avendo di fronte una squadra che va sempre rispettata per la cocciutaggine con cui cerca sempre di non perdere e nonostante molti errori anche individuali in campo, pur scontando molte assenze importanti il Brianza 82 sembra proprio un’altra squadra: si compatta, accetta la battaglia agonistica rinunciando a qualche “bel gioco”, vuole e crede nel risultato pieno e anche aiutata dalla fortuna, e forse da un rigore più intenzionale che reale marca la prima vittoria e i primi punti in classifica. Ora dobbiamo trarne la giusta lezione: il gioco non c’è stato ma tornerà sicuramente, ma oggi abbiamo messo in campo la volontà di portare a casa il risultato superando anche di testa le difficoltà sopradescritte e quelle delle diverse fasi della partita.
Sui singoli il giudizio è di assoluta sufficienza per tutti considerando che se molti sono stati gli errori individuali questi sono stati rimediati, eccetto il gol ovviamente, sempre dal collettivo di squadra e questa è una base su cui continuare.
Andrea è in miglioramento, l’allenamento serve; Tauro Fabry sempre bene sulla fascia, i due centrali mai in difficoltà e per ben due volte hanno pure aperto il gioco d’attacco con ottime scelte nel portare in avanti il pallone. Nico Ghezzi e Paolo non hanno mai smesso di correre e ragionare e se nel primo tempo hanno usato la fatica per tenere insieme la squadra nel secondo hanno ripreso in mano il centrocampo; Teo e Fabricio hanno dominato la fascia destra con non poca fatica ma senza mai tirarsi indietro e alla fine la nostra fascia destra ha dato i suoi bei fastidi agli avversari; Giorgio e Luca ci hanno davvero provato in tutti i modi e se nel primo tempo hanno bruciato tutte le occasioni capitategli, nel secondo senza demordere nell’attenzione e nell’impegno hanno deciso la partita. Ok è solo un primo passo ben fatto e se la fortuna ci ha aiutato, noi eravamo li a raccoglierla e questo è anche un merito.

Monza 22 settembre 2007

Nessun commento: