ESORDIO AL PRIMAVERILE: BUONA PARTITA BEL RISULTATO!
BENELLI, TAURINO F., BEGHETTI, CORNO, FONTANA (LABATE), MANNI , MANES (FALCONIERI) , FERRARIO, RINALDI , TAURINO, NARDULLI. d.a. Taurino Donato
Una buona partita, un bel risultato ed esordio con vittoria. Ci mancano 4 titolari (Walter, Nico, Luca, Massimo oltre a Galbiati e Tato) ed il Sesto oggi non schiera i suoi giovani. Siamo con 4 in difesa: Mone e Corno centrali, Taurof e Teo i laterali. In centro i 2 “Roberti” (Manes Rinaldi). Sulle fasce oltre a Giorgio la novità è Paolo a sinistra. In attacco i due instancabili (Vito e Manni)!
Nel primo tempo loro sono fermi e noi purtroppo lenti. Eppure due volte Giorgio riceve due bei cross in area piccola dove per un nonnulla manca l’inzuccata vincente. Paolo si mangia da dentro l’area il tiro vincente che purtroppo gli parte debole e centrale. Vito e Manni non trovano il tempo della botta decisiva. E’ un Brianza che gioca bene e che solo in finale di tempo lascia un’occasione all’attaccante avversario che da solo fuori dell’area (mentre i due centrali stanno colpevolmente fermi a guardarlo) si aggiusta il tiro che per fortuna è di poco alto sopra la traversa. Per il resto i due “roberti” tengono botta a centrocampo sia in fase di interdizione che di impostazione. I due laterali d’attacco dominano le rispettive fasce. Lo 0 a 0 con cui inizia la ripresa ci sta davvero stretto. Il 2° tempo inizia con la pressione del Sesto che guadagna metri a centro campo affacciandosi spesso con punizioni e corner in area. In questa fase Andrea con una bella parata nell’area piccola neutralizza la loro azione più pericolosa togliendo la palla dalla testa di un avversario ben piazzato. Al 10’ un bravo e stanco Manes viene sostituito da Falco. Ci vuole qualche minuto per riprendere in mano il gioco. Ed al 20’ dopo una bella azione tutta giocata di prima, la palla arriva a Falco che, quasi sulla linea di fondo sul lato di sinistra della porta, appoggia lucido e rapido a Paolo che crossa benissimo in area dove è proprio Rinaldi, oggi probabilmente il migliore in campo, il più lesto e lucido a stoppare la palla e ad insaccare con precisione e forza. E sembra che ormai la partita sia finita ma nel calcio non è mai così: infatti a 5’ dalla fine si susseguono due errori. Il primo collettivo: Corno recupera in difesa e porta fuori la palla dalla nostra area con ottimi scambi ma arrivato vicino alla linea di metacampo sciupa tutto sbucciando malamente la palla. E qui troppi giocatori si attardano a “criticarlo e chiacchierare” invece di fare la cosa più giusta: tacere e correre all’indietro a coprire l’errore e gli spazi scoperti. Ciò non avviene e Rinaldi si trova da solo fra due avversari ed è costretto a fare un necessario fallo tattico che provoca una punizione a 20 metri circa dalla nostra porta. Il secondo errore capita ad Andrea che si posiziona malamente alle spalle della barriera ed assiste impotente al bel tiro con GOL del PAREGGIO avversario.
È un momento davvero critico in quanto la rabbia e la delusione potrebbero far saltare come al solito i nervi della squadra e dei singoli col rischio di dare persino la vittoria al Sesto W. Invece oggi arriva la cosa più positiva della giornata in quanto i giocatori pur stanchi e scornati trasformano la loro rabbia in giocate, senza chiacchere, ed all’ultimo minuto dopo aver creato due serie occasioni da gol, costruiscono l’ennesima azione di prima riportando la palla sulla fascia sinistra fino a Manni che approfittando di una bella sovrapposizione di Paolo sulla sua fascia si trova aperta verso destra lo spazio per effettuare un ottimo cross che taglia l’intera area. E lì piomba un Giorgio carico e deciso che con un rapido controllo e tiro realizza il BEL GOL della VITTORIA.
Meritata vittoria e segnale chiaro abbiamo vinto anche se : si può fare una partita non brillante anche se ben giocata, si possono fare errori collettivi (da rimediare) ed individuali ( bisogna imparare a non ripeterli). Ma si è vista la voglia di risultato e invece di pagare solo gli errori che commettiamo, trasformando in reazione di gioco la giusta rabbia, si ottengono quei risultati che in fondo sicuramente meritiamo per le nostre qualità di gioco. Ora è giusto gioire per la vittoria ma ricordando con chiarezza gli errori e le cose da migliorare. 1° chi non ha mollato gli allenamenti è stato più brillante in partita. 2° quando abbiamo iniziato a “parlare” siamo “usciti” di partita 3° tutti hanno il diritto di fare un errore in partita e a chi capita tocca rimediare facendo subito buone giocate. 4° nessuno in campo deve “rompere” (e deve capirlo da solo se possibile) esprimendo a caldo e male “giudizi” sgradevoli sugli errori altrui: a bocce ferme invece vanno apprezzati quelli che dicono in modo chiaro le cose. Ecc. ecc. …..Comunque, buona la partenza, ora tocca noi non sciuparla. Forza Brianza!
Monza 12 aprile 2008
Nessun commento:
Posta un commento