martedì 13 novembre 2007

GALATOTINAYS - BRIANZA 2 - 1

2° SCONFITTA: risultato bugiardo….ma la squadra c’è.
Formazione:BENELLI, TAURINO F., (CITTERIO), FONTANA, BEGHETTI (CONFALIONIERI), RINALDI (CITTERIO), CANESE, DIANI, FERRARIO (RAVASIO), TAURINO G., FERRARI, NARDULLI. D.a. Taurino Donato.
Mai visto un risultato così bugiardo: è stata una bella partita per merito di tutte e due le squadre e la sconfitta del Brianza 82 arriva a 3’ dalla fine su rigore (Mone intercetta con il braccio aperto ma….io il rigore non l’avrei dato). Partita di livello, con squadre corte e ben messe in campo. Si gioca sul campo sintetico e i primi 15’ sono tragici per i nostri giocatori in quanto i rimpalli e la corsa sono davvero “diversi”. Invece gli avversari ne approfittano: è proprio un rimbalzo “sintetico”, e il vento ci mette lo zampino, a mettere fuori causa il nostro “avvocato” colpevolmente scavalcato da un ottimo lancio da centrocampo e lascia il loro attaccante da solo davanti ad Andrea che nulla può sulla rasoiata finale che si insacca in RETE.
E nei primi 25’ il Gala…dimostra di meritare di essere in testa alla classifica, e si presenta in diverse occasioni davanti alla nostra porta, saltando i nostri centrali (incredibile ma anche Simo si trova in difficoltà e ne risente sul piano psicologico …ma nella ripresa recupera alla grande testa e gioco…e che sfiga il tocco di braccio del rigore..). Ma il Brianza non ci sta e già nel finale di tempo ci scuotiamo e Walter (appena spostato a destra) pesca ottimamente Giorgio (rimesso in attacco) che allarga subito a Nico che da sinistra dentro l’area sfiora (o colpisce??) la traversa. La formazione di partenza schiera 4 difensori (Teo, Mone, Rinaldi, Taurofabry) mentre a centrocampo si posizionano Giorgio, Luca , Paolo e Nico e davanti Vito e Walter.
Oggi Walter deve cambiare ben tre ruoli (seconda punta, esterno di destra e centrocampista). I cambi iniziano nella ripresa con Tato al 10’ (esce Paolo), poi Massimo al 25’ sostituisce RobyRinaldi ed infine Falco al 32’ subentra ad un acciaccato Teo. Ma ormai il Brianza tiene in tutti i settori del campo (sia a destra che a sinistra dominiamo le fasce e centralmente il gioco è nostro) ed al 10’ Giorgio insacca con bel tiro a mezz’altezza chiudendo alla grande una stupenda azione di prima con assist finale di Nico. E poco dopo abbiamo l’occasione più grossa: un cross rasoterra attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno dei nostri riesca a deviarla. E purtroppo in finale il RIGORE determina la vittoria del GALA…. che si porta a casa addirittura i 3 punti. È l’unica cosa negativa della giornata. Oltre ad una ritrovata verve fisica, i nostri sono stati tutti instancabili e pimpanti, la squadra è concentrata e determinata e le prestazioni individuali sono tutti da voto alto in pagella.
Andrea attento e autore delle ormai sue “solite” belle parate. Taurofabry (oggi capitano) attento ed implacabile in difesa e instancabile nel proporsi sulla fascia. Nico oggi a livelli impressionanti gli è mancato solo il gol. Luca metronomo di centrocampo e persino “picchiatore” e sempre lucido nel far giocare. Paolo, generosissimo il suo impegno è stato decisivo per il controllo del centrocampo. Teo ai suoi livelli alti quale marcatore implacabile. RobyRinaldi che, pur in difficoltà sul primo gol, reagisce da par suo e riesce a rientrare in partita colpendo e rinviando di prima intenzione: classe e carattere. Mone davvero in difficoltà (il sintetico e le loro punte davvero forti) ma riesce a ritrovarsi e disputa una ripresa fenomenale: un grande non solo come giocatore. Giorgio tornato non solo al gol ma ad ottime giocate, corse nello spazio scambi ed assist. Vito oggi non molla dall’inizio alla fine ed addirittura nella ripresa inizia a tirare ben più del solito meritava più fortuna. Walter: testa gambe e piede ma oggi (anche se lui ne dubita) decisivo per l’economia del nostro gioco. Tato gioca in centro, in fascia e in difesa: ma l’incredibile è che per la prima volta riesce a controllare le sue mattane giocando fino alla fine…mah!?!? Che succede!!. Massimo ci evita il gol con un recupero impressionante su un uomo involatosi da solo in area non permettendogli neppure il tiro: peccato il dolore alla coscia si è riacutizzato. Ti aspettiamo, le tue qualità ci sono indispensabili. Falco, oggi difensore, si fa avanti ed indietro il campo più volte e ti dice “mi spiace ero fuori forma”… Che dire: alla fine ci sono i meritati complimenti del responsabile del GALA: grazie ma che ..sfiga. Abbiamo “sentito” che la nostra prestazione è stata al di sopra delle righe: continuiamo, alleniamoci, teniamo la concentrazione e spirito di gruppo e controlliamo i nostri “caratteri” oggi è stata insieme al gioco la seconda bella notizia: “rientrare in partita” si può e lo si sa fare… e … oltre ai complimenti, arriveranno punti e risultati.

1 commento:

Taufabry ha detto...

Leggo il commento del Mister,e devo dirvi che ancor oggi mi brucia essere uscito dal quel sintetico senza neanche un punto.
Finalmente dopo una settimana di troppe parole,si è tornati ad indossare le scarpe da calcio. Abbiamo si speso parole, forse come dicevo prima anche troppe,ma ben vengano se come dimostrato sabato,servono a chiarire idee e soprattutto ad esternare le proprie convinzioni in una prestazione così convincente.
Commentare la partita non è così facile; vivendola con voi dal campo,abbiamo visto quante difficoltà abbiamo dovuto affrontare e superare:
- l’approccio mentale alla gara dopo la settimana scorsa non era semplice.
- il campo sintetico
- il dover affrontare la prima in classifica
- la ricerca di noi stessi
Beh,ce ne saranno state anche di altre,l’elenco potrebbe essere ben più lungo.
Penso che abbiamo ritrovato il bandolo della matassa.La prossima partita sarà l’ennesima riprova,ma ho visto note positive,giocheremo al nostro livello,ne sono certo.
Sabato la mente per me è stata subito libera.Di li si doveva uscire bene: abbiamo perso è vero,ma mai così a testa alta. Il campo non ci ha fatto favori,a me davano anche un fastidio tremendo quei cazzo di cavi che lo attraversavano,avevo l’impressione di essere in gabbia. Loro,se devo dire la verità,sono una bella squadra,ma ho avuto la sensazione che non siano così invulnerabili come i risultati avevano indicato.Al ritorno,saranno loro a temere noi,non viceversa!!
Non è stato facile ritrovare noi stessi.Come dice il Mister,per noi là dietro è stata una dura prova. Mone in difficoltà è difficile da vedere,forse non è troppo abituato anche lui a vedersi così.Alla fine del primo tempo stava sbollendo la sua ansia,i suoi timori,appoggiato alla rete;era un leone che stava solo riaffilando le unghie,lo sapevo,mi son bastate due parole con lui,ho capito che non ci avrebbe lasciato li da soli.
Un plauso anche a Roby.Era davvero distrutto dopo il gol,ma ha ripreso in mano la partita e se stesso.Non è stata solo una sua responsabilità; è stata una ripartenza immediata degli avversari,forse l’abbiamo concessa loro troppo agilmente.
Unica cosa che dicevo a Roby,era quella di usare di più il fisico: quando marchi uno più veloce di te hai solo una possibilità,che è quella di non dargli un metro e fare fallo se dovesse scapparti via.
I falli,quasi dimenticavo!!! Ne ho visti un bel po’,finalmente!!!! Fatti nel modo e nei momenti giusti. Fanno parte del gioco,ed è giusto anche utilizzarli per disturbare gli avversari. Qualche giallo in più non farà nessun male,la Coppa disciplina lasciamola alla Rondinella!!!
Il rigore…se non l’avesse dato non sarebbe stato uno scandalo; nel secondo tempo non ha fischiato quasi nulla per noi,poteva davvero evitare dopo una partita così tirata di fischiarlo all’ultimo minuto.Grazie anche ad Andrea,buona prestazione,ma lui sa bene che,come x tutti,c’è da migliorare. Deve acquisire ancora maggiore sicurezza e consapevolezza delle proprie possibilità.Andando a casa “il Donato”,mi ha fato notare una cosa e la giro anche a te Andre,senza il minimo rimprovero,ci mancherebbe!!
C’è stato un cross,era nell’area piccola,roba tua…..e tu lo sai che sarebbe dovuta essere tua.La palla è andata vicino al fondo,batti e ribatti con Mone e va in angolo.Battono,carambola, e lì l’episodio del rigore: cazzo se fosse stata tua!!!
Pazienza,con i ma e con i se non si combina niente.A volte anche un singolo episodio può condizionare una buona prestazione.
Facciamo attenzione anche alle piccole cose,anche alle più scontate: questa è la lezione che dobbiamo trarre.
Poi gli altri,tutti bene.chi più chi meno.Da Paolo a Giorgio,da Walter a Luca e Nico.
Dovrei citare la formazione intera,con tutti quelli che erano anche fuori.
Sabato ho visto il Brianza. Lo voglio vedere sempre!!
A presto Fabry